Qual’è la migliore pagaia per il sup? Alluminio, fibra di carbonio, vetroresina, dove posso comprarla?
La pagaia è lo strumento indispensabile per lo spostamento sull’acqua della nostra tavola, ed ha una funzione determinante per quanto riguarda la scelta di direzione e il mantenimento dell’equilibrio.
Il remo, per poter garantire una buona spinta, deve essere rigido e molto leggero, mentre la lunghezza varia in base alla statura del paddler, per questo molte pagaie sono state progettate per offrire l’allungamento o l’accorciamento delle aste, mentre per altri modelli dobbiamo ricorrere a modifiche fai da te.
I materiali impiegati per la fabbricazione, sono in genere carbonio o alluminio, ma si possono anche trovare in fibra di vetro o remi costituiti da parti in legno.
Riguardo la lunghezza della pagaia ideale, potremmo sicuramente soffermarci e valutare le teorie che nel tempo sono state adottate.
In precedenza veniva applicata la regola standard dei 30cm in eccesso, ovvero per praticare la disciplina dello Stand Up Paddling senza scendere nelle specifiche tecniche di surfata, la pagaia doveva essere più lunga rispetto al surfer di 30cm.
Ovviamente, esperienza, studi e processi evolutivi hanno portato ad ulteriori modifiche, difatti attualmente si consiglia per una pagaia adatta sia per il Surfing sia per il Cruising, di portare l’altezza dell’asta a 18cm superiori alla nostra statura.
Questa regola però viene rivisitata quando entriamo nello specifico, difatti il Surfing ed il Cruising, essendo due discipline molto diverse richiedono strumenti diversi.
Per il Surfing, è spontaneo pensare all’utilizzo di una pagaia più corta rispetto ad una utilizzata per il SUP Allround, difatti a causa della postura curvata e della discesa del baricentro verso il basso (Surfing Stance) oltre che della cavalcata tra le onde, si ha bisogno di un minor ingombro possibile, per questo basta arrivare ad un’altezza del remo che superi di 15cm all’altezza del paddler.
Mentre nel Cruising, per arrivare a performace ottimali, occorrerà una pagaia più lunga, in quanto solo tale dimensione offrirà una maggiore pressione sulla spinta, mantendo l’equilibrio e riducendo lo sforzo fisico, per questo è preferibile l’utilizzo di pagaie che superino di 20cm l’altezza del paddler.
Ovviamente le tesi riportate sopra hanno uno scopo puramente indicativo, difatti solo la passione, l’esercizio e l’esperienza ci porteranno a conoscenza delle caratteristiche fondamentali che dovrà avere il nostro strumento.